Vai al contenuto

I profumi Kenzo e la storia del loro designer, Kenzo Takada

donnaglamour

Ecco qualche curiosità sulla vita di Kenzo Takada, re dell’alta moda e delle fragranze per uomo e per donna Flower by Kenzo e Kenzo Homme.

Kenzo Takada è stato uno stilista, un designer di eccellenza del mondo della moda e molto altro. Principalmente conosciuto per i profumi Flower by Kenzo e Kenzo Homme, il re dell’alta moda giapponese è stato anche un fashion designer di successo. Parliamo al passato perché nel 1999 lo stilista si è ritirato dalle scene per dedicarsi all’arte, e nell’ottobre 2020 è morto a cause di complicazione legate al Covid-19. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Kenzo Takada.

Chi era Kenzo Takada, la biografia e la carriera

Kenzo Takada nasce il 27 febbraio 1939, sotto il segno dei Pesci, a Himeji, in Giappone. Già da piccolo sviluppa un amore per la moda grazie alle riviste della sorella. Nel 1958 studia al Bunka Fashion College di Tokyo da cui si diploma. Nel 1964 si stabilisce a Parigi, dove cerca di vendere i suoi disegni e farsi un nome. Fu il primo stilista giapponese a muoversi nella capitale francese.

Inizialmente Kenzo Takada compra i tessuti al mercato delle pulci: si ingegna unendo stoffe diverse per creare un solo abito. Alla fine riesce ad avere successo nel 1970, quando apre il suo primo negozio Jungle Jap. Nel 1983 lancia la prima collezione da uomo, ma prevale anche nella moda donna, come ha dimostrato in diverse occasioni alle fashion week più importanti al mondo.

Dal 1988 in poi avvia varie linee di profumi Kenzo. Il primo è Kenzo de Kenzo; seguono Parfum d’été, Le monde est beau e L’eau par Kenzo.

Nel 1999 lascia la direzione artistica del marchio, che ora fa parte del gruppo Lvmh Arnault.

Il profumo più famoso di Kenzo: Flower by Kenzo

La confezione lunga ed elegante con il papavero rosso è diventata un emblema nel mondo dei profumi. Parliamo di Flower by Kenzo, fragranza cipriata che mischia rosa, violetta e biancospino. Ai fiori si aggiungono vaniglia, muschio bianco, opoponaco, bacche rosa e incenso.

Ma perché proprio il papavero come simbolo di Flower by Kenzo? Perché è un fiore che non ha odore, quindi il profumo è assolutamente autentico e originale. Inoltre il papavero cresce in città, simboleggiando l’adattabilità della donna moderna.

La vita privata di Kenzo Takada

Della vita privata dello stilista giapponese vige il massimo riserbo. Non sappiamo se ha avuto delle relazioni amorose particolari, anche perché non ne ha mai parlato.

La morte dello stilista Kenzo

Lo stilista Kenzo è morto il 4 ottobre 2020, all’età di 81 anni, a causa di complicazioni legate alla sua positività al Coronavirus, come annunciato sui canali social del marchio di moda.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020 15:13

Comode e glamour: l’identikit delle scarpe dell’Autunno/Inverno 2020-21